Corso di Fotografia a Santorini2017-06-29T19:16:07+02:00

Un Corso di Fotografia di livello principiante/intermedio, in viaggio, nella paradisiaca isola di Santorini.

APPASSIONARSI ALLA FOTOGRAFIA
Si vive di passioni. La Fotografia è un’arte che merita di essere scoperta,
vissuta nella pratica e non sui manuali.
Questo corso è un’occasione per ritagliare del tempo dalla propria
quotidianità frenetica, e dedicarlo alla propria vita.
SANTORINI
Un’isola meravigliosa, un paradiso terrestre famoso in tutto il mondo per i tramonti, per la conformazione del territorio, per il mare straordinario.
Una location perfetta per imparare e sperimentare.
IL GRUPPO
Numero limitato a 10 persone. Non di più.
Per conoscersi, confrontarsi, condividere un’esperienza
e fare gruppo.
PLANNING
Sarete accompagnati da me, che amo viaggiare con una macchina fotografica al collo, e da Chiara, bravissima tutor viaggi specializzata nelle isole greche. Un planning organizzato, completo e costruito su misura.

Sono molto felice di annunciarvi che, in collaborazione con la famosa agenzia viaggi Mediterraneo, specializzata nelle isole greche, ho organizzato un Corso di Fotografia in Viaggio a Santorini, dal 20 al 24 Settembre 2017.

Si tratta di un corso di livello principiante/intermedio, che tratterà le basi della fotografia in termini teorici (poco) e pratici (molto).

Grazie ad un percorso didattico ricco di avventura vi insegnerò a realizzare splendide fotografie di viaggio, dai panorami ai ritratti, per arrivare alle fotografie notturne e all’uso consapevole del cavalletto fotografico.

Il corso prevede la partecipazione massima di 10 allievi, un gruppo numeroso ma non troppo, che si possa unire, che possa condividere e imparare insieme.

Sono stato molto rigido nella definizione del numero di partecipanti, perchè insegnare per me significa seguire personalmente ogni allievo ed essere disponibile a fornire spiegazioni sul campo. E’ ovvio che gruppi numerosi siano estremamente difficili da seguire in maniera approfondita.

La quota di iscrizione comprende volo e alloggio presso l’hotel Iliada, situato presso la spiaggia di Perivolos. Il programma prevede dinamismo e spostamenti, dunque preparate uno zaino o una borsa che possa contenere senza problemi la vostra attrezzatura. A proposito di attrezzatura, vi elenco di seguito l’attrezzatura richiesta per il corso!

LISTA DI ATTREZZATURA RICHIESTA:

1) Macchina fotografica: Reflex o Mirrorless, oppure compatta di alto livello.

N.B. La macchina fotografica deve essere dotata di funzione di scatto MANUALE, controllate sul vostro libretto di istruzioni!

2) Obiettivi : Le macchine fotografiche professionali o semi professionali di solito hanno obiettivi intercambiabili. Quando si acquista la macchina di solito viene venduta con un obiettivo “tuttofare” nel kit, possiamo già lavorare con quello, dunque non è necessario che compriate obiettivi apposta per il corso, ma se ne avete diversi portateli tutti! 

Sarebbe opportuno disporre di un obiettivo grandangolare, e di un obiettivo con buona apertura di diaframma (esempio 50mm f/1.8). Per qualsiasi informazione in merito contattatemi senza problemi!

2) Cavalletto fotografico : Per le lunghe esposizioni, le fotografie di notte ed altre avventure, il cavalletto sarà assolutamente necessario. Ovviamente un buon cavalletto sarà più stabile, vi eviterà di avere foto mosse nelle lunghe esposizioni, ma non è necessario spendere centinaia di euro, andrà bene anche un cavalletto di media qualità –  Cavalletto fotografico Manfrotto 70€  – Manfrotto è uno dei marchi più famosi, questo entry level è già certamente buono. Potete anche risparmiare ulteriormente acquistando un cavalletto molto economico tipo questo, ma considerando che posizionerete sopra la vostra macchina fotografia di buon valore, io non rischierei! Inoltre è bene acquistarne uno con TESTA FOTOGRAFICA, mentre quest’ultimo molto economico monta una testa video, che non vi consente di avere la piena libertà nel movimento.

3) Schede di memoria da almeno 16Gb : Sempre meglio avere una scheda di memoria di scorta, alcune volte (raramente) smettono di funzionare – Scheda Sandisk 16Gb

4) Filtro Densità Neutra (ND8)  : Si tratta di un filtro che oscura, tipo un occhiale da sole, che va avvitato al nostro obiettivo e serve per fare fotografie con lunga esposizione  . Non serve che sia professionale, qui trovate un kit economico di filtri. N.B. Si deve acquistare un filtro con il DIAMETRO GIUSTO per il proprio obiettivo, dunque fate attenzione! Per qualsiasi informazione in merito contattatemi!

5) Computer portatile : Non obbligatorio, ma suggerito, per provare la pratica della post produzione direttamente durante le lezioni del corso, e fare ogni sera il backup delle fotografie che avete scattato durante il giorno (Salvataggio su Hard Disk delle immagini).

6) Adobe Lightroom : Si tratta di un programma da installare sul proprio computer, non è obbligatorio, ma suggerito. Vi insegnerò a post-produrre (modificare) le immagini al computer, e questo è un programma semplice e potentissimo. Potete scaricare la versione prova gratuita dal sito Adobe a questo link.

Ai partecipanti al corso verrà consegnata la mia guida tascabile di fotografia in viaggio. Una guida pratica, semplice, senza troppa teoria, che spiega i concetti base, la composizione, le tecniche, le problematiche di viaggio e i metodi per risolverle e vi aiuterà a costruire il vostro kit personale di viaggio!