Loading...
Reportage2016-10-30T22:09:22+00:00

Mi occupo di Reportage di Viaggio e di Eventi musicali o Artistici.

Conoscere la luce e l’effetto che ha sui volti è basilare per questo genere di lavoro. Cerco sempre di dare la mia impronta personale, voglio che chiunque veda una mia fotografia capisca che quello è il mio modo di vedere e di reinterpretare la realtà.

Il colore è fondamentale, gli abbinamenti e gli accostamenti da includere nello scatto. L’elaborazione cromatica in post produzione genera e condiziona le emozioni. Cerco di essere molto coerente nelle scelte cromatiche in base alle esigenze del cliente, e spesso mi relaziono preventivamente con il cliente stesso, per capire che idea voglia trasmettere con le immagini che gli fornirò.

Raccontare in immagini un Evento, vivendolo in prima persona.

La ricerca dell’inquadratura perfetta, con il tempismo perfetto, per trasferire emozioni e raccontare una storia da spettatore in prima linea. Questa è la base della fotografia di Reportage. Nonostante negli ultimi anni siano di gran moda i “Reportage di Matrimonio”, che poi solitamente consistono nel normale servizio fotografico, con tanto di ore di posa per gli scatti, ma chiamati in questo modo sono commercialmente molto più affascinanti, io ho deciso di rinunciare categoricamente al mondo cerimoniale. Collaboro attivamente con diversi musicisti, cantanti, attori, artisti in genere, che sempre di più necessitano di materiale visivo per documentare il loro operato, la loro vita. Per scendere nel dettaglio delle immagini che realizzo nei miei Reportage puoi dare un’occhiata alle sezioni specifiche del sito, per esempio il concerto di Vinicio Capossela “Requiem per animali immaginari ed altre Fantasticherie”, oppure il concerto di 50Cent all’O2 Arena di Londra.

Il valore di un buon contenuto fotografico a livello Commerciale.

Oggi il mondo informatico è sostanziale per qualsiasi attività. Possiamo odiarlo o amarlo, riconoscerne i limiti o i vantaggi, ma non possiamo trascurarlo. Dato che ormai chiunque possiede un cellulare o una fotocamera in grado di fornire immagini “di qualità”, si pensa di poter creare in autonomia i contenuti foto e video con i quali ci si presenta al mondo tramite Social Networks e Siti Internet. Attenzione a non sottovalutare l’importanza di un contenuto foto e video professionale. Certo, in molti casi ci si può arrangiare, accontentandosi di un prodotto mediocre, ma se state investendo seriamente in un progetto, se avete capito quanto sia importante oggi apparire professionalmente anche su canali di comunicazione che spesso si sottovalutano, iniziate a collaborare con un professionista che sappia ascoltarvi e consigliarvi, aiutandovi a sviluppare la vostra idea.