Loading...
Istanbul – Travel2016-10-30T22:09:24+00:00

Project Description

Non esiste scuola che possa insegnare quello che in pochi giorni un paese straniero ti offre. L’apertura mentale, che spesso non ritroviamo in amici, conoscenti ed interlocutori, passa largamente per le esperienze che ricerchiamoviviamo,  piccoli passi che ci portano a superare gli ostacoli fatti di convinzioni che troppe volte delimitano la nostra esistenza.

Istanbul è una città complessa, socialmente e politicamente attiva e in fermento, da sempre.

Purtroppo negli ultimi tempi le azioni violente, sotto forma di attentati terroristici, si sono moltiplicate ed hanno più volte colpito duramente questa meravigliosa città, popolata da più di 14 milioni di abitanti, gigantesco mix di culture, etnie e religioni.

In effetti proprio a causa di un attentato terroristico avvenuto esattamente 24 ore prima del volo aereo, il viaggio stava per essere cancellato.

Non posso negare di aver avuto paura, guardando le notizie di tutti i telegiornali, immaginandomi là, a distanza di poche ore, in compagnia della mia fidanzata.

Alla fine siamo partiti, consapevoli che la sicurezza non appartiene al nostro tempo, potenzialmente sempre in pericolo non possiamo rinunciare a vivere per paura.

Per qualunque amante della fotografia Istanbul è una meta meravigliosa! La conformazione urbanistica di questa megalopoli è straordinariamente caratterizzata dalle più di 2.600 moschee, che stupiscono, specialmente all’imbrunire, con le loro forme arrotondate e sinuose. Il Bosforo, lo stretto che unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, che divide la città facendone una parte Asiatica e una parte Europea, regala scorci mozzafiato.

Se atterrate all’Aeroporto Sabiha Gocken, che si trova nel versante asiatico della Turchia, avrete subito la possibilità di godere della meraviglia del Bosforo raggiungendo la città via mare!

Tutto quello che dovete fare è prendere un autobus pubblico della compagnia Havatas fino al molo di Kadıköy da dove si prende il traghetto per Eminönü e quindi per il centro città.

L’arrivo in città dal Bosforo all’imbrunire è stata un’esperienza indimenticabile.

 

Molo di Kadıköy -Istanbul-

 

Luca Zizioli Travel Photography

Night view of Eminönü  – Luca Zizioli ©

Abbiamo deciso di soggiornare nella zona di Sultanahmet, quartiere antico caratterizzato da meraviglie come la Moschea Blu, Hagia Sophia, il Palazzo Topkapi e molti altri luoghi celebri. Nella specifica sezione dedicata di Tripadvisord potrete trovare tutte le informazioni relative alle attrazioni, ristoranti e alloggi di questo splendido quartiere.

Se siete amanti di Travel Photography, Street Photography, se amate viaggiare con la macchina fotografica al collo, non potete perdervi questa esperienza.