Affidarsi ad una stamperia online conviene? La mia esperienza con SAAL Digital.

Oggi vorrei affrontare un argomento che sicuramente interessa moltissimi appassionati di fotografia, professionisti o amatori : affidarsi ad una stamperia online, conviene?

Sicuramente a livello economico la risposta è chiara a tutti, nella maggior parte dei casi sì!

Il costo delle stampe online è mediamente molto più basso, e in moltissimi casi si può approfittare di un primo ordine “test”, beneficiando di uno sconto economico offerto dal produttore stesso! Vi riporto per esempio la mia esperienza con un servizio di stampa online, precisamente con il servizio SAAL Digital, che ha deciso di farsi conoscere sul mercato proponendo un servizio di stampa online di “ALTA QUALITA'”.

Il primo punto da valutare, a mio parere, è la fruibilità del sito internet dello stampatore: il sito è semplice? Offre specifiche accessorie dedicate agli utenti esperti? Dispone di un software proprio per la gestione degli ordini? Che gamma di prodotti offre? Come descrive le specifiche di ogni prodotto?

Nel caso di SAAL Digital possiamo dire che il sito internet sia ben fatto, ben fruibile e offra una gamma di prodotti completa e ben spiegata. Inoltre è disponibile un software scaricabile gratuitamente, l’interfaccia non è graficamente eccelsa ma è facilmente fruibile e in pochi passaggi si può procedere ad un ordine anche complesso, che includa diversi prodotti.

Altro problema sostanziale dei servizi online è solitamente il contatto con il servizio clienti, e anche in questo caso posso dire di aver riscontrato gentilezza e disponibilità.

Ma ora passiamo all’ultimo, e più importante fattore di rischio negli ordini online : il risultato finale di stampa sarà uguale all’immagine che visualizzo a schermo?

E’ chiaro che ciò sia praticamente impossibile, ovviamente si lavora con schermi digitali retro-illuminati, che permettono alle immagini di essere molto vivide ed accese; la stampa su carta fotografica o pannello NON retro illuminato restituirà all’occhio un immagine diversa da quella che visualizziamo a schermo. Dunque il grande vantaggio di rivolgersi ad uno stampatore di fiducia, è la possibilità di effettuare uno o più test di stampa, solitamente in formato piccolo, per poter poi regolare i parametri in post produzione e procedere alla stampa per tentativi, finchè il risultato finale non sia di nostro gradimento!

Per facilitare la post produzione finalizzata alla stampa professionale SAAL Digital mette a disposizione al cliente i profili ICC :

lo scopo pratico dei profili ICC è quello di consentire l’applicazione di un processo di gestione del colore che preservi i colori nel passaggio da uno spazio colore sorgente a uno spazio colore destinazione (per esempio, dallo spazio colore di una determinata fotocamera a quello di una determinata stampante). Il procedimento richiede due profili ICC, uno per la sorgente e uno per la destinazione; il primo viene usato per tradurre dallo spazio colore sorgente al PCS, e il secondo dal PCS allo spazio colore destinazione. (tutte le info Qui.)

Quando scegliete il prodotto da stampare, scaricate il profilo ICC corrispondente, ed inserendolo nel programma di post produzione che utilizzate, certamente avrete un risultato di stampa il più possibile fedele all’aspetto visivo a schermo.

Ho ordinato dunque una stampa su alluminio Dibond Butlerfinish, inserendo il profilo ICC corretto, e regolando di conseguenza la post produzione.

La gestione dell’ordine tramite software è stata semplice, precisa, e la produzione è stata rapida. Le varie fasi della produzione mi sono state comunicate via email, e il pacco è tracciato direttamente, dunque tutto perfetto.

Pochi giorni dopo è arrivato il pannello di alluminio stampato, l’imballo era ottimo e il pannello all’interno era perfettamente isolato da urti e possibili fonti di danneggiamento. TUTTAVIA il risultato di stampa finale non era purtroppo quello che mi aspettavo: anche con tutti gli accorgimenti possibili, l’inserimento del profilo ICC, la correzione apposita della post produzione, l’immagine risultava stampata molto buia, come fosse sottoesposta. Molti dettagli erano persi nelle ombre troppo scure.

La definizione di stampa, la qualità dei materiali, è sicuramente ottima, ma come accennavo in precedenza quando ci si affida a servizi di stampa online non si può chiedere un provino, non si possono eseguire correzioni preventive con una bozza di stampa di fronte agli occhi, ed è sempre un tentativo, e si deve essere pronti anche all’insuccesso!

Conclusione: cercate di testare una stamperia online “step by step”, ordinando inizialmente formati economici, e SOLO IN UN SECONDO MOMENTO passate ad ordini e formati impegnativi e costosi, in questo modo potrete in qualche modo regolarvi sul risultato di stampa ed eventualmente correggere consapevolmente la post produzione.

Trovate sempre e comunque uno stampatore di fiducia, che sappia consigliarvi e guidarvi, e che sia disponibile con voi.

Il mio parere in merito a SAAL Digital rimane comunque positiva, e mi sento di consigliarvelo, per la qualità e competenza dimostratami!

2017-01-11T18:31:25+00:00