Loading...
About2016-10-30T22:09:22+00:00

PRESENTAZIONI

Fotografo ed appassionato viaggiatore. Mi occupo di fotografia ritrattistica, reportage in ambito artistico e musicale, fotografia e consulenza commerciale.

La passione. E la curiosità.

Sono queste le scintille che hanno avviato il mio personale viaggio nell’arte della fotografia e successivamente nell’ambito video.

Mi è capitato di possedere una macchina fotografica ad un certo punto della mia vita, quando ancora si comprava una macchina fotografica per fare le fotografie, e si comprava un telefono per fare le telefonate. Da subito ho cercato di portarla sempre con me. Oggi conservo decine di migliaia di fotografie, molte di quegli anni, e sono fotografie meravigliose. Non tecnicamente. Anzi,tecnicamente fanno schifo. Ma le fotografie con gli anni diventano più belle, acquisiscono valore come le botti di Rum. Semplicemente perché ci aiutano a ricordare, anche dove la memoria vacilla la foto è immobile,stabile, per sempre.

Per questo stampare le fotografie ha un sapore diverso, rendere tangibile un file che contrariamente si perderebbe negli archivi di un computer o di un dispositivo elettronico qualsiasi è per me quasi un dovere.

Ad un certo punto ho capito che la Fotografia non era solo un mezzo di espressione, ma anche un incentivo ad osservare meglio, ad andare oltre lo sguardo.

LA SCELTA DEL PROPRIO SETTORE

Ho deciso di specializzarmi in quello che amo fare. E’ assurdo buttarsi nel mondo della fotografia cercando di operare in tutti gli ambiti. 

Ho fatto molte cose nella mia vita, e la fotografia mi ha sempre accompagnato, diventando un hobby sempre più importante per me. Ho realizzato molti progetti personali, secondo il mio gusto, e mi sono ritrovato fotografo professionista quasi per caso. Tramite Internet molte persone hanno potuto guardare quello che facevo, ad alcuni è piaciuto, e ho avuto la fortuna di iniziare collaborazioni importanti senza averle pianificate. Oggi ho il piacere e l’onore di lavorare con artisti e cantanti italiani e stranieri, dal grande Vinicio Capossela a Rapper di New York. Seguo professionisti ed aziende che mi affidano la gestione della loro immagine. Tutto questo mi ha portato a conoscere moltissime persone, e ovviamente a sviluppare molti contatti che mi richiedono spesso servizi fotografici in altri campi, ad esempio fotografia per matrimoni; ma ho da subito deciso di essere onesto con la mia passione. Ho scelto di concentrami su quello che mi piace fare, lasciando ad altri professionisti gli ambiti della fotografia che non mi regalano le stesse emozioni della Ritrattistica, Reportage, e fotografia di Viaggio . Essere tuttologi, cercare di accaparrarsi quanto più lavoro possibile, è il più delle volte una scelta esclusivamente commerciale, ma si rivela controproducente e alla fine sbagliata. La fotografia rimane sempre una forma d’Arte, e senza passione e sentimento non vale nulla. 

SOCIAL NETWORKS

2 months ago

Luca Zizioli Freelance Photographer

"Ballate per uomini e bestie" a San Carlo al Lazzaretto.

Foto: Luca Zizioli Freelance Photographer
... See MoreSee Less

View on Facebook

My last portrait for the great Auroro Borealo ... See MoreSee Less

View on Facebook

Cuba - Old havana 2015

#travel #reportage #cuba
... See MoreSee Less

View on Facebook